Categorie
Medicina

Concorso pedagogista Milano

Quali sono i passi da compiere se si desidera affrontare un concorso pedagogista Milano?

Prima di tutto bisogna distinguere di che tipo di concorso stiamo parlando, perché esiste il concorso interno a progressione orizzontale e il concorso interno a progressione verticale. Il primo è quello che consente di avanzare di grado e fare carriera all’interno della professione che già si sta svolgendo per l’ente di riferimento. Il secondo è sempre un tipo di concorso che permette di fare carriera, ma cambiando anche settore e non solo mansione.

Perciò bisogna avere ben chiaro se ciò che desideriamo e avere un trattamento economico migliore e salire di categoria, o se semplicemente vogliamo cambiare categoria, cosa che potrebbe accadere tranquillamente se dovessimo acquisire un determinato titolo di studio successivamente. Infatti, in alcuni casi il pedagogista potrebbe già lavorare magari come educatore o in un altro ambito, dopodiché conseguire una laurea e avere la possibilità di accedere a concorsi che prima gli erano i debiti proprio per mancanza di titoli di studio. Di solito quando viene bandito un concorso viene anche stilata la lista di caratteristiche necessarie a potervi partecipare, oltretutto il bando di concorso viene sempre pubblicato in Gazzetta Ufficiale, nei bollettini delle regioni, nei siti ufficiali dell’amministrazione pubblica oltreché nelle riviste specializzate e nei siti web. È bene conoscere prima tutte le strategie e gli strumenti adatti a poter rimanere competitivi all’interno non solo del mercato del lavoro ma anche del proprio ambito di ruolo e competenze.

 

Partecipare ad un concorso, magari un concorso interno, significa avere la possibilità di passare da un contratto a tempo determinato oppure un contratto a tempo indeterminato all’interno di un impiego che si svolge nella pubblica amministrazione: è una grande opportunità che non si deve mai perdere.

 

C’è una differenza sostanziale tra concorso pubblico e il concorso interno, che sta nel fatto che il concorso pubblico è aperto a tutti mentre il concorso interno è aperto a tutti coloro che lavorano già per la pubblica amministrazione, ed in genere per l’ente che ha emesso il bando di concorso. È un modo per far avanzare di grado e far far carriera alle persone meritevoli, senza andare ad assumere del personale dall’esterno, ma selezionando al proprio interno le persone che hanno le caratteristiche migliori e le competenze più idonee. Per un pedagogista che desiderasse affrontare questo tipo di percorso, è necessario soprattutto fare ricorso alla pazienza, perché potrebbe essere una carriera costellata di attese, di ricerca, soprattutto per tutti coloro che hanno un’idea molto chiara e precisa del tipo di indirizzo da dare al lavoro svolto.

Detto questo è anche molto appagante il momento in cui si dovesse trovare il concorso giusto, proprio perché si tratta di un’opportunità importante alla quale bisogna arrivare preparati e motivati, proprio per avere più possibilità di conseguire il risultato sperato. È bene non dormire sugli allori, continuando a fare della propria professione una motivazione costante, dando modo e prova di dimostrare di essere aggiornati e preparati per ricoprire il posto vacante.

Puoi Contattarci al numero 0238093736