Categorie
Medicina

Diagnosi Disturbo dell’apprendimento a Milano

Oggi ci occupiamo in questo articolo della diagnosi disturbo dell’apprendimento a Milano Innanzitutto ricordiamo che ci sono tanti studi su questo argomento così complesso perché se ne deve occupare e che sono comunque indirizzati a tutti quegli adolescenti che soffrono di questo problema che in genere è ricollegabile nel momento in cui si va  nelle scuole dell’obbligo.

Per fortuna nel corso degli anni, grazie all’impegno per cercare delle soluzioni o quantomeno delle modalità per aiutare la persona che ha questo tipo difficoltà, sono state trovate grazie all’impegno di società scientifiche e associazioni con esperti che hanno scoperto alcuni criteri diagnostici sia di inclusione che di esclusione e hanno soprattutto definito tutte quelle che sono le conseguenze le implicazioni legate a questo tipo di malattia.

Ci sono dei parametri che si vanno allegare alla diagnosi percorso disturbo come per esempio la discrepanza  tra le varie Skills che un ragazzo dimostra durante le sue attività a scuola legate appunto all’aspetto intellettuale.

Quando parliamo di abilità legate all’apprendimento a scuola ci riferiamo ovviamente alla lettura ma anche la scrittura, l’ortografia e tutto quello che ha che fare con la matematica.

 La prima cosa che fa uno specialista in quel senso è cercare di capire se è possibile escludere altri elementi che hanno provocato eventualmente questo problema e che magari ancora non sono emersi come per esempio problemi legati alla parte sensoriale e neurologica che possono essere abbastanza impattanti, come allo stesso modo anche difficoltà a livello familiare ed emotivo che possono interferire con l’impegno del bambino a scuola creando problemi anche nella diagnosi,creando problemi anche nella diagnosi  di questo tipo disturbo legato appunto all’apprendimento .

 

Esistono cure e trattamenti per il disturbo dell’apprendimento

Sotto questo punto di vista ci sono delle cose da prendere in considerazione e che sono molto rilevanti e cioè quello che dovrebbe essere lo scopo del trattamento nei casi di disturbi dell’apprendimento e anche quello che è il metodo migliore per avere dei cambiamenti significativi nell’evoluzione del disturbo, però in maniera naturale.

Teniamo presente che in generale sarà importante trovare lo scopo per il quale fare un trattamento perché nella maggior parte dei casi questi disturbi sono congeniti e quindi non sono praticamente guaribili o difficilmente sono modificabili.

Ma questo non vuol dire essere pessimista nel senso che nella maggior parte dei casi,a parte appunto quelli gravi, ci sono dei metodi e delle procedure educative che possono aiutare la persona in difficoltà, grazie anche appunto interventi abilitativi.

Questo significa che una volta che è stata fatta la diagnosi del disturbo non è che ci si possono aspettare miracoli o pensare che il paziente non avrà più difficoltà, però se le cose verranno fatte con criterio e con buon senso ci sarà un lento e costante miglioramento ti avrà dei risvolti positivi ,anche se.non ci sarà la remissione totale del disturbo.

Ma l’importante sarà comunque trovare un bravo specialista che prende a cuore il problema e che sia disposto a trovare delle soluzioni personalizzate per la singola questione.

Puoi Contattarci al numero 0238093736