Categorie
Medicina

Psichiatra in Milano

Oggi parliamo dello psichiatra in Milano facendo la prima distinzione importante per non creare confusione c’è quella con lo psicologo perché purtroppo ancora c’è chi la fa e questa è una cosa negativa perché si rischia di fare scelte sbagliate.

Infatti si tratta di due professioni diverse che soprattutto prevedono un percorso dal punto di vista formativo assolutamente differente e quindi chi si rivolge a una piuttosto che all’altra deve sapere queste cose.

Di sicuro quando parliamo di un disagio a livello mentale abbastanza consistente come per esempio quando purtroppo abbiamo una crisi di panico, un attacco di ansia che diventa invalidante è facile pensare di iniziare ad andare allo psichiatra per una consulenza.

Anche perché nei casi un po’ più seri c’è bisogno di farmaci che solo questa figura professionale può somministrare perché è prima di tutto un medico nel senso che la persona che fa questa professione si è laureata in medicina per poi specializzarsi in psichiatria per questo motivo alla facoltà di prescrivere delle medicine ai suoi pazienti nella maggior parte dei casi,anzi è costretto a farlo.

Quindi questa è la prima cosa che bisogna sapere perché non bisogna pensare quando ci va lo psicologo, quest’ultimo ci potrà dare dei farmaci perché quello è un altro tipo di informazione.

Nel senso che chi fa invece quella professione si è laureato in psicologia, che è considerata una materia umanistica:quindi psicologo di fronte al suo paziente si occupa di fare delle domande dei colloqui e anche delle terapie, ma di ordine appunto intellettuale ma non di fare una diagnosi medica.

Altra cosa da sottolineare è che si tratta di due ordini diversi perché esiste sia l’ordine psichiatri e quello psicologi in più con speriamo che mentre psichiatra può anche approcciarsi con una modalità psicologica al paziente al contrario non può accadere.

 Ma in alcuni casi per esempio ci sono persone che soffrono di forte depressione e sarà lo stesso psicologo a consigliere loro del neuropsichiatra il quale potrà dare dei farmaci con i dosaggi giusti senza abusare perché sono molto efficaci.

 

 La differenza di approccio dei professionisti

 Lo psichiatra per formazione e per modalità di solito riesce a essere un po’ più pragmatico perché ci serve della medicina per aiutare il paziente, anche se non possiamo dire che andarlo psichiatra significa solo prendere le medicine perché anzi  al contrario mentre lo psicologo in teoria dovrebbe avere un approccio un po’ più intellettuale ed emotivo e anche colloquiale anche se dobbiamo dire che dipenderà molto dal tipo di scuola che ha frequentato e che suggerisce un determinato setting terapeutico.

Ci sono alcune situazioni nelle quali le due figure professionali possono addirittura collaborare nel senso che lo psichiatra si occuperà della parte medica e a un certo punto il paziente però vorrà approfondire anche la parte psicologica con lo psicologo.

In ogni caso l’importante è per una persona che soffre di problemi seri e trovare uno psichiatra di alto livello come quello a cui ci riferiamo oggi e che opera a Milano, quantomeno per andare a fare una visita preventiva e capire come muoversi.

Puoi Contattarci al numero 0238093736