Categorie
Finanziamenti Roma

Studio fidejussione assicurativa Roma

Lo  Studio fideiussione assicurativa Roma  è un contratto giuridico con il quale un soggetto, chiamato fideiussore, si obbliga nei confronti del creditore a soddisfare in via accessoria un’obbligazione assunta da altri, ossia il debitore.

 

 

 

 

 

 

ad esempio nel caso di un prestito o di un mutuo, il fideiussore si impegna a rimborsare il prestito ottenuto dal debitore a cui fa da garante in caso di inadempienza. con questa breve guida scopri come funziona nello specifico un contratto di fideiussione e come fare per ottenerne uno. cos’è la fideiussione il contratto di fideiussione è un negozio giuridico con il quale il fideiussore garantisce un’obbligazione in luogo del debitore, obbligandosi personalmente nei confronti del creditore. tale contratto è regolato dall’art. 1936 del codice civile italiano, che riporta: è fideiussore colui che, obbligandosi personalmente verso il creditore, garantisce (promessa unilaterale) l’adempimento di un’obbligazione altrui. la fideiussione è efficace anche se il debitore non ne ha conoscenza.»  soggetti che intervengono all’interno di una fideiussione sono pertanto sostanzialmente 3: il fideiussore ovvero il garante, che in alcuni casi può essere un istituto di credito; il debitore e il creditore. tuttavia in caso di fideiussione bancaria, più istituti di credito possono fare da garante per lo stesso prestito.

lo scopo della fideiussione è principalmente quello di sostenere il debitore, ad esempio per far ottenere un prestito a tassi inferiori rispetto a quelli altrimenti concessi, rafforzando la posizione del creditore che in tal modo potrà far valere le proprie pretese di credito su due diversi soggetti. il contratto è a forma libera, generalmente non oneroso, ed ha carattere accessorio: come precisato negli art. 1939 e art.1945 ciò vuol dire che essa esiste solo nei limiti in cui esiste l’obbligazione garantita; in virtù di ciò, la fideiussione non può superare il valore del debito garantito e non può essere prestata a condizioni più onerose. co fidejussione   secondo l’art. 1946 c.c. più persone possono prestare fideiussione per un medesimo debitore e a garanzia di un medesimo debito; in caso co fidejussione ciascuno dei garanti è obbligato per l’intero debito, salvo che sia stato pattuito il beneficio della divisione. quest’ultimo sancisce che ogni fideiussore può esigere che il creditore riduca l’azione unicamente alla parte da lui dovuta.

se il creditore richiede l’adempimento del totale dell’obbligazione a un solo fideiussore, costui potrà poi esercitare il diritto di regresso verso gli altri garanti. forme di fideiussione  nell’ordinamento civile italiano sono previste diverse forme di fideiussione a seconda del motivo per cui sono richieste, e possono prevedere l’inclusione di diverse clausole contrattuali: le più comuni sono la fideiussione bancaria, la fideiussione omnibus e la fideiussione per rimborso iva.  fideiussione bancaria  il caso della fideiussione bancaria è una particolare forma di tutela nella quale è la banca a garantire il puntuale adempimento della persona che ne fa richiesta. generalmente la fideiussione bancaria viene richiesta da una persona al proprio istituto di credito nel momento in cui stipula un contratto di tipo economico o finanziario con una terza parte.  la legge non impone dei limiti alla somma che può essere garantita, ma la banca effettua una serie di valutazioni per verificare l’affidabilità del cliente e per definire la cifra che si impegna a coprire. inoltre al momento della concessione della garanzia, la banca può richiedere al cliente il versamento di un deposito cauzionale.

Puoi Contattarci al numero 0645548090