Categorie
Medicina

Chirurgo plastico e ricostruzione facciale Genova

Oggi andiamo a parlare del chirurgo plastico e  ricostruzione facciale Genova che è un argomento che interessa tante persone che si ritrovano a doverlo consultare per motivi seri in quanto infatti la chirurgia plastica facciale è una branca dell'equipe della chirurgia ricostruttiva estetica e plastica che sara eseguita, oltre che da un chirurgo plastico, anche da chirurghi facciali maxillo nonché otorinolaringoiatri, ophthalmology o anche alcuni dermatologi che sono qualificati in questa pratica.

La ricostruzione facciale ha come scopo il miglioramento di anomalie che possono essere di origine congenita o anche dovute a problemi di tumori o anche acquisiti e involutivi che richiedono la sostituzione o la riparazione del loro aspetto e funzione.

Ma  risulta molto importante ricordare che la chirurgia plastica facciale va a coprire una ampia gamma di interventi e quindi si va dalle procedure mini-invasive a ambulatoriale come la rimozione di cicatrici in anestesia e lesioni pigmentate, nonché interventi complessi come armonizzazione del viso in seguito ad un incidente o anche rimozione di un tumore facciale.

In base all'obiettivo alla fine dell'intervento esso può essere messo in una categoria o nella chirurgia estetica o cosmetica oppure la chirurgia ricostruttiva o riparativa.

Per quanto riguarda quest'ultimo diciamo che include la microchirurgia e si occupa quindi di nascondere gli effetti di un trauma o anche di un incidente stradale sportivo nonché purtroppo anche i tumori del viso o  malformazioni  genetiche e sono cose veramente molto spiacevoli.

Invece per quel che concerne la chirurgia estetica o cosmetica in genere va a trattare pazienti e comunque sono sani e allo scopo di modificare alcune parti del viso delle quali la persona non è affatto contenta  e in  quel modo si vuole andare a migliorare la sua qualità della vita al punto di vista delle l'autostima anche se ci possono essere alcuni casi che sono motivati da ragioni di ordine funzionale come la rinoplastica e la blefaroplastica

 

 Chirurgia plastica e ricostruzione facciale qual è la preparazione recupero post intervento.

Prima di ogni operazione il medico e lo specialista vorrà a fare una visita al suo paziente e vorrà che vengono effettuati degli esami e quindi anche analisi cliniche che hanno lo scopo di verificare lo stato di salute della persona e in quanto vuole essere sicuro che appunto il suo paziente si possa sottoporre all'intervento o se è meglio rimandare oaddirittura evitare.

Diciamo inoltre che il tipo di anestesia e  la durata dell'intervento e il  rischio associato dipenderà dal caso specifico.

Per quanto riguarda invece la cura e il decorso post operatorio sono variabili perché dipenderanno dal tipo di intervento chirurgico anche se possiamo dire che per  la maggior parte degli interventi di ricostruzione facciale c'è bisogno di un periodo di riposo una volta che si esce dalla sala operatoria.

Inoltre dopo l'operazione è fisiologico vedere un po' di gonfiore nell'area interessata e ci vorranno alcuni mesi prima che i risultati diventino evidenti e definitivi perché è necessario che sparisca definitivamente infiammazione.

Ricordiamo infine che negli ultimi anni sono state sperimentate delle tecniche alternative senza chirurgia che garantiscono un risultato simile ma senza bisogno di utilizzare la sala operatoria.

Puoi Contattarci al numero 0238093736